Quando le prime foglie iniziano a cambiare colore, l’uva viene vendemmiata e nelle tradizionali Stuben altoatesine comincia a diffondersi il profumo delle castagne arrostite, arriva un periodo che qui molti aspettano con piacere ogni anno: il tempo del Törggelen. Fa parte dell’autunno proprio come l’aria limpida di montagna, le lunghe escursioni e i colori caldi del paesaggio – ed è un’occasione meravigliosa per scoprire l’Alto Adige dal suo lato più autentico e ricco di gusto.
Una tradizione dalla lunga storia
Il Törggelen ha le sue origini in Valle Isarco. Dopo la vendemmia si assaggiava il vino novello e si mangiava insieme, solitamente direttamente nei masi contadini. Anche il nome racconta questa tradizione: “Törggelen” deriva infatti da “Torggl”, l’antico torchio utilizzato per la spremitura dell’uva.
Quello che un tempo era strettamente legato al raccolto, all’agricoltura e alla produzione del vino è rimasto fino a oggi una delle tradizioni autunnali più amate dell’Alto Adige. E la cosa più bella è che non si tratta soltanto di mangiare. Si tratta di stare insieme, di convivialità, di prodotti regionali e di tempo da trascorrere consapevolmente in compagnia.
Cosa si porta in tavola durante il Törggelen?
È meglio arrivare con un po’ di appetito. A seconda del maso o dell’osteria contadina, la serata può iniziare con speck, formaggi, zuppa d’orzo oppure Schlutzkrapfen. Seguono poi i sostanziosi classici della cucina altoatesina, come salsicce fatte in casa, carne salmistrata, canederli e crauti. E, per concludere, due specialità non possono quasi mai mancare: i dolci Krapfen e le castagne appena arrostite.
Il tutto viene tradizionalmente accompagnato da mosto d’uva fresco o vino novello. Semplice, regionale e proprio per questo così speciale.
Il nostro consiglio: una giornata d’autunno in Valle Isarco
Dal Panorama Living Dolomites il periodo del Törggelen si può abbinare perfettamente a una gita in direzione di Chiusa, Velturno o Bressanone. Qui numerosi masi tradizionali e osterie contadine si trovano immersi tra vigneti e castagneti.
A noi piace particolarmente unire movimento e gusto: prima una passeggiata nel paesaggio autunnale, respirando l’aria limpida e godendosi il panorama, e poi una piacevole sosta in una delle tante locande della zona. È proprio così che, secondo noi, dovrebbe essere una giornata d’autunno in Alto Adige.
Un’esperienza speciale La aspetta inoltre quest’anno dal 18 al 20 settembre 2026 a Chiusa: durante il Gassltörggelen il centro storico si trasforma per un intero fine settimana in una grande stube del Törggelen a cielo aperto – con specialità altoatesine, vini della Valle Isarco e tanta tradizione vissuta.