PROPOSTE ESCURSIONISTICHE PER L'INVERNO

Meravigliose escursioni intorno all'Aparthotel Panorama Living Dolomites


L'inverno in Alto Adige può essere meraviglioso anche senza gli sci ai piedi. Provate le racchette da neve, ne sarete entusiasti. Intorno all'Aparthotel Panorama Living Dolomites ci sono molti sentieri escursionistici tra cui scegliere. Siamo lieti di riassumere i tour più belli per voi.

Camminare nella la neve fresca...

La Valle D’Altafossa a Maranza

Escursione per tutta la famiglia

Si parte a piedi dal Panorama Living Dolomites attraverso il vicolo „Kösslergasse“ e poi la strada „Großbergstraße“ per raggiungere la fine della strada asfaltata dopo circa 15 minuti a piedi. Da qui inizia il sentiero escursionistico invernale ben curato attraverso il bosco, percorribile fino a raggiungere il rifugio „Großberghütte“. Il rifugio è aperto anche nei mesi invernali. Dopo la sosta seguite il giro „Altfasstal“, che conduce a destra attraverso un ponte e da lì di nuovo al parcheggio Valle D’altafossa fino al vostro Aparthotel Panorama Living Dolomites.

Tempo totale di percorrenza: 2 ore

Baita „Bacherhütte“ a Maranza

Punto d'incontro per escursionisti e sciatori

Questa escursione inizia dall'Aparthotel passando per il vicolo „Kösslergasse“ fino alla strada „Großbergstraße“ per poi passare sotto all'Hotel Tratterhof su un sentiero che conduce direttamente nel bosco. Proseguite dritto fino ad un bivio all’interno del bosco per poi indirizzarvi verso le indicazioni che portano alla baita „Bacherhütte“. Dopo circa 2 ore si arriva alla baita „Bacherhütte“, dove si possono fermare anche gli sciatori. Per la via del ritorno si consiglia lo stesso tragitto.

Tempo totale di percorrenza: 4 ore

Malga Fane

L'incantevole paesino alpino di Valles

Con l’auto si percorre la breve distanza fino al paese di Valles (circa 15 minuti in auto), dove è possibile parcheggiare l’auto presso il parcheggio posteriore, poco prima del rifugio „Kurzkofelhütte“. Qui inizia un sentiero escursionistico invernale in direzione della Malga Fane. L'escursione è da considerarsi facile e già dopo circa 1 ora e mezza si raggiunge la Malga Fane, storico ed innevato villaggio di montagna con molte baite rustiche in cui potersi soffermare.

Tempo totale di percorrenza: 3 ore

Discesa nella Valle D’Altafossa

Superare il dislivello di altitudine grazie alla funivia

Per questa escursione si raggiunge a piedi la funivia Gitschberg, dove poter acquistare un biglietto giornaliero per escursionisti. Qui prendete la funivia fino alla stazione intermedia, dove cambierete per la funivia „Gaisjochbahn“ in direzione di Valles. Scendete alla stazione a monte della Gaisjochbahn (Tanne) e prendete il sentiero escursionistico invernale che conduce nella Valle D’Altafossa. In questo luogo meraviglioso avrete la possibilità di fermarvi al rifugio „Großberghütte“. Per il ritorno si percorre la Valle D’Altafossa fino a Maranza e poi di ritorno al Panorama Living Dolomites.

Un nostro consiglio: per sfruttare al meglio il biglietto giornaliero per gli escursionisti, prendete prima la funivia fino alla stazione a monte del Gitschberg, dove poter raggiungere la baita Nesselhütte, distante da lì pochi passi. Qui potrete sedervi al sole e godervi il favoloso panorama.

Tempo totale di percorrenza: 2 ore

Allo Stoanamandl nella valle dello Jochtal

Splendido panorama montano

Per questa facile escursione invernale acquistate un biglietto giornaliero per gli escursionisti alla stazione a valle del Gitschberg e prendete la funivia del Gitschberg fino alla stazione intermedia, per poi cambiare impianto di raccordo verso il „Gaisjoch“ e „Schilling“ per Valles. Una volta lì, prendete la funivia Jochtal e salite a 2.000 metri di altitudine. Da qui inizia il sentiero 1a, il quale prosegue alla malga „Ochsenalm“ fino alla cresta piatta della vetta dello "Stoanamandls" (2.118 m). Arrivati fino alla croce di vetta si può godere di una splendida vista panoramica a 360°. Per la via del ritorno si deve percorrere lo stesso sentiero.

Tempo totale di percorrenza: 2 ore

Alpe di Rodengo e Luson

L'altopiano baciato dal sole

L'ingresso della soleggiata e panoramica Alpe di Rodengo e Luson si trova a soli 25 minuti d'auto dal Panorama Living Dolomites. Dopo il viaggio in auto da Maranza a Rio Pusteria si prosegue verso Rodengo e l’Alpe di Rodengo (molto ben segnalata) in direzione del parcheggio Zumis. L'escursione inizia da lì senza dislivelli significativi, prima attraverso il bosco e poi attraverso pascoli alpini innevati fino a un piccolo giogo verso la vicina baita „Ronerhütte“. Da lì si cammina, sempre sull'ampio sentiero escursionistico invernale ben preparato, fino al rifugio „Rastnerhütte“ e al rifugio „Starkenfeldhütte“. Il sentiero prosegue fino alla malga „Kreuzwiesenalm“, che si trova sopra Luson. Ci vogliono circa 2 ore e mezza per raggiungere la meta finale. Percorso inverso sullo stesso tragitto per il ritorno.

Tempo totale di percorrenza: 5 ore


Prenotate subito la vostra vacanza invernale nel Panorama Living Dolomites, dove vivrete nel cuore dell'area vacanze sci & malghe Rio Pusteria in lussuosi appartamenti con la migliore vista panoramica possibile. Ci sono innumerevoli possibilità di escursioni invernali che vi aspettano!

Richiesta Offerte Prenotazione

Panorama Living Dolomites

Verena & Stefan Gruber
Via Kössler 2c
Maranza | 39037 Rio Pusteria
Alto Adige | Dolomit | Italia

+39 349 102 0937
info@ panoramaliving.com
P.IVA. IT03004430215