PROPOSTE ESCURSIONISTICHE PER LA VOSTRA VACANZA ATTIVA

all'Aparthotel Panorama Living Dolomites


Non importa se è primavera, estate o autunno: le escursioni a Maranza e dintorni sono un piacere in qualsiasi periodo dell'anno. Innumerevoli sentieri escursionistici di vario grado di difficoltà partono direttamente dal vostro appartamento di lusso nel Panorama Living Dolomites. Abbiamo compilato per voi i più bei tour dell'area vacanze sci & malghe Rio Pusteria.

Un paradiso escursionitico di prima qualità...

ESCURSIONI FACILI

La Valle d’Altafossa a Maranza

Ideale per le famiglie!

Partite a piedi dal Panorama Living Dolomites sul vicolo „Kösslergasse“, attraverso la strada „Großbergstraße“, per raggiungere la fine della strada asfaltata in circa 15 minuti a piedi. Qui inizia l'ampio sentiero forestale nel bosco, ideale per le famiglie. Proseguite dritto, seguendo la segnalazione n. 15, e dopo circa 45 minuti raggiungerete la baita Großberghütte. Il bosco qui finisce e vi troverete nel mezzo di una valle idilliaca, con prati verdi ed un incantevole torrente, il rio „Meanderbach“, che attraversa la valle. Proseguendo sul sentiero n. 15, dopo altri 45 minuti si raggiungono i due rifugi alla fine della valle d’Altafossa: le baite „Pranter Stadel Hütte“ e „Wieserhütte“.

Per il ritorno si può intraprendere lo stesso percorso o si può tornare indietro sul soprastante sentiero Widerschwinge.

Tempo totale di percorrenza: 3,5 ore

Il piccolo Gitsch – Moserhütte

Sole e panorama

Questa facile escursione inizia a 2.000 metri d’altitudine. A piedi ci si incammina per pochi minuti fino all’impianto di risalita del Gitschberg, che vi porterà fino alla stazione a monte a 2.000 metri da dove ha inizio questa escursione, che in gran parte si svolgerà in discesa. Si supera il rifugio „Nesselhütte“ sulla sinistra, si prende il piccolo sentiero escursionistico che passa davanti alla malga Kiener Alm per seguire le indicazioni per il piccolo Gitsch (kleiner Gitsch). Lì potrete godere di una favolosa vista panoramica sulle Dolomiti.

Seguendo il sentiero escursionistico si raggiunge dopo pochi minuti il rifugio Moser aperto al pubblico. Da qui si prende l'ampia strada forestale in direzione del parcheggio della Valle d’Altafossa e si ritorna indietro attraverso la strada „Großbergstraße“ ed il vicolo „Kösslergasse“ fino al Panorama Living Dolomites.

Tempo totale di percorrenza: 3 ore

Malga Fane a Valles

Il più bel villaggio alpino dell'Alto Adige...

Con l’auto si percorre la breve distanza fino al paese di Valles (circa 15 minuti in auto), dove è possibile raggiungere il parcheggio più lontano, situato poco prima della baita „Kurzkofelhütte“. Qui potete decidere se seguire la strada asfaltata (ideale per famiglie con carrozzine) o l'incantevole sentiero „Milchsteig“ fino alla malga Fane. Il Milchsteig (sentiero del latte) è particolarmente consigliato, perché lungo il percorso si trovano diverse stazioni sul tema del latte, molto istruttive, che vale la pena di vedere. Dopo circa 1 ora e mezza di cammino si raggiunge la malga Fane, storico paese di montagna con molte baite rustiche in cui soffermarsi.

Per la via del ritorno si può scegliere tra il sentiero „Milchsteig“ oppure la strada asfaltata.

Tempo di percorrenza totale: 3 ore

ESCURSIONI DI MEDIA DIFFICOLTÀ

Gitschberg

Vista libera su oltre 500 vette!

Il Gitschberg, la montagna simbolo del nostro paesino, si può ammirare a grandezza naturale direttamente dal Panorama Living Dolomites. L'imponente montagna impressiona con la sua straordinaria piattaforma panoramica in vetta. Accanto alla croce di vetta del Gitschberg infatti si trova la piattaforma che descrive oltre 500 vette per un panorama a 360°. Qui tutte le montagne sono annoverate con il proprio nome e la vista che si gode da quassù è davvero magnifica. Vi garantiamo che vale la pena di affrontare la faticosa salita.

Dal Panorama Living Dolomites si parte a piedi fino alla stazione a valle della funivia Gitschberg. Essa vi porterà a 2.000 metri di altitudine. Qui raggiungerete il rifugio Gitschhütte per poi proseguire sul sentiero n. 12 fino alla vetta del Gitschberg (2.510 m), che si raggiunge dopo circa 1,5 ore e mezza di risalita. La distanza è breve, ma la risalita è piuttosto ripida a causa dei 500 m di dislivello. Il sentiero non è esposto, quindi è possibile percorrerlo con tutta la famiglia.

Per la discesa vi consigliamo di non percorrere in alcun caso il sentiero dal lato posteriore, perché è molto roccioso e ripido, ma di prendere lo stesso sentiero dell’andata. La discesa dura circa 1 ora.

Tempo totale di percorrenza: 2,5 ore

Rifugio Bressanone a Valles

Godetevi il panorama e la pace...

Il rifugio Bressanone si trova dietro alla malga Fane a 2.270 metri di altitudine ed è un posto meraviglioso per rilassarsi e godersi la pace e la tranquillità. Dal Panorama Living Dolomites si parte in auto fino a Valles (15 minuti) per lasciare l’auto direttamente al parcheggio della baita Kurzkofelhütte. Attraverso il sentiero „Milchsteig“ vi incamminate per circa 1 ora fino alla malga Fane, uno dei più bei villaggi alpini dell'Alto Adige, dove ci si può fermare per una breve pausa. Da qui si segue il sentiero con il segnavia n. 17 attraverso la Schiefererschlucht (gola di ardesia) della „Schrame“ fino al bivio del sentiero con le indicazioni per il rifugio Bressanone, che si raggiunge dopo circa 2 ore e mezza di cammino.

Prendere lo stesso percorso per la discesa. Per il rientro ci vogliono circa 2 ore.

Tempo totale di percorrenza: 4,5 ore

Alpe di Rodengo e Luson

Escursione su uno dei pascoli alpini più grandi dell'Alto Adige!

L’accesso alla soleggiata e panoramica Alpe di Rodengo e Luson si trova a soli 25 minuti d'auto dal Panorama Living Dolomites. Dopo il viaggio in auto da Maranza a Rio Pusteria e poi a Rodengo verso l’Alpe di Rodengo (molto ben segnalata), è possibile parcheggiare presso il parcheggio Zumis. Se lo desiderate, dopo pochi passi, è possibile indirizzarsi a destra verso la malga „Oberhauser“. Dal parcheggio si prosegue su una bella strada forestale e senza grandi pendenze in direzione rifugio „Ronerhütte“, dove si arriva dopo circa 45 minuti di camminata. Ampi pascoli alpini ed un panorama mozzafiato vi accompagneranno per altri 45 minuti fino alla biforcazione, dove dovrete decidere tra il rifugio „Rastnerhütte“ ed il rifugio „Starkenfeldhütte“. Entrambi i rifugi sono raggiungibili dal bivio in pochi minuti.

Per il ritorno consigliamo la stessa strada fino a poco prima del rifugio Ronerhütte, dove si può svoltare a destra e seguire il sentiero „Confinweg“ (segnavia n. 4) fino al parcheggio Zumis.

Tempo totale di percorrenza: 3 ore

TOUR IMPEGNATIVI

Laghi Seefeld a Maranza

Impressionanti laghi di montagna...

L'escursione parte direttamente dall'Aparthotel Panorama Living Dolomites e conduce attraverso il vicolo „Kösslergasse“ e la strada „Großbergstraße“, fino all’accesso della Valle d’Altafossa. Si percorre inizialmente l'intero fondovalle della Valle d’Altafossa, passando per la baita „Großberghütte“, la baita „Pranter Stadelhütte“ e la „Wieserhütte“ fino al finale di valle (1,5 ore). Da qui inizia la ripida salita al Großer Seefeldsee (2.271 m), che si raggiunge dopo circa 3 ore di cammino. Una volta arrivati al lago si prosegue verso sinistra e poi sul sentiero n. 14/15 fino al sentiero 6, che porta al lago medio (2.501 m) e piccolo (2.514 m). Questi due laghi sono a circa 45 minuti di distanza dal lago più grande.

Per la discesa è meglio percorrere lo stesso sentiero dell’andata.

Tempo totale di percorrenza: 7 ore

Picco della Croce „Wilde Kreuzspitze“

La cima di 3.000 m per escursionisti esperti!

Si parte dal Panorama Living Dolomites in auto fino a Valles e si parcheggia non in paese, ma al parcheggio superiore della malga di Fane. In questo modo si risparmiano tempo ed energie preziose per scalare Picco della Croce, un'impressionante vetta di 3.000 m nella regione alpina del Gitschberg Jochtal. Sul sentiero n. 18 si parte dalla malga Fane, il più bel paese di montagna dell'Alto Adige, fino al rifugio „Labesebenhütte“ e al lago „Wilder See“, che si raggiunge dopo circa 3 ore e mezzo di cammino. Vi consigliamo di fare una breve sosta per ammirare la bellezza del lago montano sito a 2.532 metri sul livello del mare. Da qui si prosegue su uno stretto sentiero fino alla gola „Rumbaljoch“ e, attraverso il fianco sud-est, fino al Picco della Croce, che si trova a 3.132 m di altitudine. Fino a qui vi servono circa 5 ore di cammino.

La via del ritorno è la stessa dell’andata, ma si può anche scendere a sinistra attraverso la valle „Rauhtal“ ed il sentiero d’alta quota „Pfunderer Höhenweg“ fino al rifugio Bressanone e ancora avanti alla malga Fane.

Tempo totale di percorrenza: 7,5 ore

Lago Ponte di Ghiaccio & Rifugio Ponte di Ghiaccio a Fundres

Escursioni verso un assoluto idillio montano...

Fundres, nella regione alpina del Gitschberg Jochtal, è considerato un villaggio particolarmente idilliaco e tranquillo, un vero Eldorado per gli amanti delle escursioni. Per quanto ci riguarda consideriamo questa escursione un momento clou assoluto per la vostra vacanza presso il Panorama Living Dolomites. Con l’auto si arriva a Fundres e da lì al parcheggio Dun, che si raggiunge dopo circa 25 minuti d’auto. Da qui seguiamo il segnavia n. 13 sulla strada asfaltata fino agli ultimi masi, poi inizia il sentiero dell'alpeggio in direzione della malga „Bodenalm“, che si trova a 1700 metri sul livello del mare ed è aperta al pubblico. Servono altri 30 minuti per raggiungere l'alpeggio e da qui il sentiero diventa più impegnativo. Esso si arrampica su serpentine e pendii erbosi fino a percorrere nuovamente il torrente su una strada forestale. Poi si raggiunge il lago Ponte di Ghiaccio, il lago del ghiacciaio dell'era glaciale, che si trova a 2.351 metri sul livello del mare. Da lì si può già vedere il rifugio Ponte di Ghiaccio, che colpisce immediatamente per la sua architettura moderna. Esso si trova ad un'altitudine di 2.545 metri ed è aperto al pubblico. Quando si arriva al rifugio si sono superati circa 1.000 metri di dislivello, quindi vi meritate una sosta. Per il ritorno si consiglia di seguire lo stesso percorso.

Tempo totale di percorrenza: 7 ore


Prenotate subito la vostra vacanza escursionistica nel Panorama Living Dolomites, dove vivrete nel cuore della regione alpina del Gitschberg Jochtal in lussuosi appartamenti con la migliore vista panoramica possibile. Ci sono innumerevoli possibilità di escursioni a vostra disposizione!

Richiesta Offerte Prenotazione

Panorama Living Dolomites

Verena & Stefan Gruber
Via Kössler 2c
Maranza | 39037 Rio Pusteria
Alto Adige | Dolomit | Italia

+39 349 102 0937
info@ panoramaliving.com
P.IVA. IT03004430215