Dalle finestre del nostro aparthotel lo sguardo vaga tra le vette dolomitiche, incontra il campanile della chiesa di Maranza e infine si posa… sul campo del maso qui accanto, dove i nostri operosi vicini si danno da fare con la raccolta delle fragole. Finalmente sono mature e pronte per essere gustate!
Noi a questa tentazione estiva non sappiamo proprio resistere, e naturalmente siamo felici di condividerla.
Sì, perché le fragole del maso Kösslerhof non sono solo belle a vedersi, ma anche e soprattutto deliziose, come tutte le specialità altoatesine con cui ci piace viziarvi. Sane, succulente e rigorosamente locali, rendono l’estate ancora più dolce.
A proposito di dolce… volete un’idea sfiziosa per un dessert estivo? Ecco la ricetta del nostro tiramisù alle fragole!
Ingredienti:
- 160 g di ricotta (o quark)
- 160 g di yogurt bianco naturale
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- il succo di mezzo limone
- 70 g di zucchero a velo
- 150 ml di panna
- 160 g di fragole tagliate a fette
- 200 ml di succo di mela naturale torbido
- 1 confezione di savoiardi
- 100 g di fragole per guarnire
Lavate e mondate le fragole e tagliatele a fettine. In una terrina mescolate la ricotta, lo yogurt, lo zucchero vanigliato, il succo di limone e lo zucchero a velo e lavorate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Montate la panna e incorporatela al composto di ricotta insieme alle fragole. Bagnate brevemente i savoiardi nel succo di mela (o in alternativa nel succo d’arancia), disponeteli in una teglia e copriteli con uno strato di crema. Ripetete l’operazione altre due volte. Infine decorate il tiramisù con le fragole a parte, mettetelo in frigorifero e servitelo a piacere.