La Malga Fane è una meta imperdibile che merita di essere vista in qualsiasi stagione.
Questo pittoresco villaggio alpino vanta una combinazione unica di fascino storico e vette mozzafiato. Nata nel medioevo come colonia per i malati di peste e colera, oggi la Malga Fane è un piccolo agglomerato di edifici rustici, tra cui anche baite aperte al pubblico e una chiesetta, il tutto immerso in uno scenario naturale a dir poco incantevole.
In estate la Malga Fane è un alpeggio per il bestiamo, mentre in inverno si trasforma in un idillio innevato. Ora che è autunno, invece, offre un vero e proprio spettacolo fatto di colori accesi, aria limpida e viste sconfinate.
Come raggiungere la Malga Fane:
Partendo dal Panorama Living Dolomites, si percorre in auto il breve tratto verso Valles (circa 15 minuti). Dal parcheggio della baita Kurzkofel potete scegliere tra due diversi percorsi. Il primo è il Sentiero del Latte, molto piacevole e consigliato soprattutto alle famiglie, che propone stazioni didattiche con interessanti informazioni sul tema del latte e dell’allevamento.
In alternativa potete prendere la strada asfaltata che in un’ora e mezza di cammino porta alla Malga Fane. Una volta a destinazione, potrete scegliere una delle tre baite aperte al pubblico e lasciarvi deliziare dalle specialità della cucina locale.
Per gli alpinisti esperti la Malga Fane rappresenta anche un ottimo punto di partenza per raggiungere il Picco della Croce, che con i suoi 3.132 m è la vetta più alta dei Big Five, e anche la Cima di Valmala (3.022 m).
Che preferiate una tranquilla passeggiata o una scalata impegnativa, siamo convinti che la Malga Fane saprà conquistarvi con il suo fascino autentico!