Le giornate si stanno facendo decisamente più lunghe e calde. Sentite anche voi? La montagna chiama! E noi non vediamo l’ora di rispondere, tornando a scalare le vette più alte per goderci l’orizzonte sconfinato da una prospettiva insuperabile.
Bando alla fretta, però… perché in primavera, per vivere bene la montagna, bisogna tenere in considerazione un paio di fattori. Primo tra tutti il fatto che le agognate cime da 3.000 metri potrebbero essere ancora ricoperte di neve, e quindi inaccessibili ancora per un po’. Si devono fare i conti anche con l’escursione termica, perché le temperature possono essere ancora piuttosto fredde, soprattutto al mattino. Meglio quindi vestirsi “a cipolla”, indossando pantaloni lunghi e portandosi dietro uno strato in più. Detto ciò, bisogna fare attenzione anche al sole, che in questo periodo è già piuttosto forte: non devono mai mancare occhiali da sole e generosi strati di crema solare.
Tutto chiaro? Bene, allora non resta che allacciare gli scarponi e mettere gli zaini in spalla. L’Aparthotel Panorama Living Dolomites è il punto di partenza ideale per fare escursioni primaverili. Proprio davanti a noi, infatti, si trovano i sentieri che conducono all’idilliaca Valle di Altafossa e alla gettonatissima baita Bacherhütte. Fare escursioni in questa stagione è particolarmente piacevole, anche perché si può ammirare la vista delle vette ancora innevate mentre ci si godono il sole e la tranquillità sulle malghe a più bassa quota, dove i prati si coprono di fiori colorati e le baite viziano i primi ospiti della stagione con gustosi piatti tradizionali.
E il bello è che per arrivare comodamente a 2.100 metri di quota basta prendere la funivia Gitschberg, che aprirà il 9 maggio e si trova a pochi passi dal nostro Aparthotel! A proposito, ricordate di potare con voi la carta vantaggi Almencard Rio Pusteria, che riceverete in omaggio all’arrivo: vi permetterà di usare tutti i mezzi pubblici, la funivia Gitschberg (in periodi selezionati) e altri sette impianti di risalita gratuitamente e senza limitazioni.