La città vescovile Bressanone

La città di Bressanone sorge nel punto in cui il Rienza confluisce nell’Isarco. La prima menzione nei documenti storici, con il nome di “Prihsna”, risale all’anno 901, cosa che la rende la più antica città del Tirolo. La storia di Bressanone è legata a doppio filo a quella dei principi-vescovi, che presero residenza in città a partire dal X secolo e che oltre al potere spirituale detenevano anche un notevole potere temporale. Sebbene la maggior parte dei loro territori finì progressivamente nelle mani dei Conti del Tirolo, i principi-vescovi riuscirono a mantenere la propria supremazia sulle città di Bressanone, Brunico e Chiusa fino al 1803. Con la creazione della diocesi di Bolzano-Bressanone nel 1964, dopo più di 1.000 anni la sede vescovile lasciò Bressanone per passare al capoluogo altoatesino.

Ma ancora oggi il paesaggio urbano offre visibili testimonianze della lunga presenza dei principi-vescovi. A Bressanone si trovano infatti numerose chiese e monasteri, tra cui spicca la magnifica cattedrale barocca risalente al XVIII secolo. Accanto alla chiesa sorge il chiostro, riccamente decorato con affreschi del XIV e XV secolo che, per dimensioni, qualità artistica e stato di conservazione, sono tra i più belli dell’Alto Adige. A pochi passi dalla cattedrale si trova anche l’Hofburg (Palazzo Vescovile), per secoli residenza dei vescovi e sede amministrativa. Originariamente costruito nel Medioevo, il palazzo fu completamente ristrutturato in stile rinascimentale per volere del cardinale Andrea d’Austria intorno al 1600. Oggi l’Hofburg ospita il Museo Diocesano, dove si possono ammirare preziose collezioni di arte ecclesiastica che ripercorrono la storia dal Medioevo ai tempi moderni.

Il centro storico di Bressanone è caratterizzato da edifici porticati con le tipiche finestre a bovindo, che oggi ospitano una varietà di negozi, boutique, ristoranti e caffetterie.

La città vescovile Bressanone

Panorama Living Dolomites

Verena & Stefan Gruber
Via Kössler 2c
Maranza | 39037 Rio di Pusteria
Alto Adige | Dolomiti | Italia

+39 0472 674477 
(tutti i giorni dalle ore 8.00 - 17.00)
info@ panoramaliving.it
P.IVA. 03061550210